L’estate indiana è ormai decisamente finita lasciando spazio ad un tempo uggioso, umido, e ai primi freddi interrotti da qualche raggio di sole tiepido. Insomma, è ufficialmente iniziato l’autunno! Stagione in cui si fa il temutissimo cambio armadi e in cui si scelgono gli indumenti ed accessori che ci accompagneranno nei prossimi mesi… a partire dalle scarpe!

Quali scarpe scegliere per i bambini in autunno?

Sembra una domanda facile ma non lo è affatto. In autunno le temperature scendono ma non si fa davvero molto freddo. La pioggia invece è quasi sempre all’ordine del giorno e ci vorrà quindi una scarpina adatta a resistere alle varie intemperie.

La scelta del materiale!

La pelle si pone quasi come sempre al primo posto. Meglio se di qualità, e morbida. Da evitare in autunno le scarpe in rete oppure in tessuto. I materiali talmente traspiranti da lasciare passare l’acqua delle eventuali numerosi pozzanghere, finendo poi per “inzuppare” il piedino.

Via libera alla pelle, alla crosta di pelle o allo scamosciato. Meglio, ovviamente, se impermeabilizzati!

La scelta del modello!

Il polacchino o lo scarponcino sono tra i modelli da prediligere. Leggermente alti proteggono il piede dai primissimi timidi freddi, sono più comodi, e sono perfetti per essere abbinati ai primi calzini più alti, i gambaletti o i collant delle femminucce.

Le scarpe basse non sono chiaramente da eliminare, ma nel caso sarà meglio optare per una francesina, non troppo scollata. Le ballerine? Meglio lasciarle per le occasioni speciali o le giornate autunnali più assolate.

La scelta della suola!

In autunno una delle cose alle quali prestare attenzione è la suola che non dovrà essere troppo fine, bassa o liscia per permettere al bambino di camminare senza problemi tra le foglie secche, umide (e scivolose) e le eventuali pozzanghere di acqua e/o fango!

Camminare deve essere un piacere, specialmente se si trattano dei primi passi. Una nuova esperienza affascinante e stimolante, resa ancora più bella se lo si fa godendo dei colori e delle meraviglie dell’autunno!

Con le scarpe giuste, sarà uno spasso!

Qui, alcuni dei modelli di Walkey perfetti per la stagione (clicca sulle immagini per acquistarli nella nostra boutique online)

 

AH60570_3AH60659A_3AH60665B_3AH60671_3